Studio Odontoiatrico Associato Rieppi Zangrando > Attività clinica > Pedodonzia > Pedondonzia – Approfondimenti

Pedondonzia – Approfondimenti

pedeapp

Igiene orale nel bambino

Una buona igiene orale unita a controlli regolari preserva il dente naturale per la vita. Questo è un concetto che deve crescere assieme al piccolo paziente al fine di poter godere, anche in età adulta, di una dentizione sana ed efficiente. E’ importante che la cura quotidiana per i propri denti, associata ad una corretta alimentazione, diventino un’abitudine fin dall’infanzia. Presso lo Studio i bambini vengono seguiti, con il coinvolgimento dei genitori, nell’apprendimento dell’igiene orale: il personale qualificato opera anche con l’obiettivo di rendere la vita dal dentista un momento gradevole e gratificante per il bambino. La nostra esperienza ci indica come la terapia di mantenimento, la motivazione all’igiene orale e a corretti stili di vita siano particolarmente efficaci se impostati sull’intero nucleo familiare e che fino all’età di circa dieci anni siano necessari il controllo e la collaborazione fattiva dei genitori per il raggiungimento di livelli di igiene orale adeguati. L’obiettivo dei nostri sforzi comuni deve essere quello di far giungere i nostri bambini all’età adulta senza patologia cariosa o con danni di entità tale da non rappresentare un’ipoteca per la vita in termini ricostruttivi e di trattamento.

Sigillatura

Solitamente attorno ai sei anni i primi molari permanenti fanno la loro comparsa. Questi sono caratterizzati da solchi profondi sulle superfici occlusali che, a causa della loro morfologia, possono favorire la ritenzione di placca batterica e quindi l’insorgenza della carie. Per ridurre i rischi a carico dei molari permanenti è spesso consigliabile effettuare la sigillatura dei solchi che consiste nel ricoprirne le parti più profonde con una resina fluida al fine di ridurne la ritentività. La sigillatura è un trattamento assolutamente indolore che per essere utile richiede attenzioni pari a quelle necessarie per la realizzazione di una buona otturazione. Pur essendo un trattamento molto efficace, la sigillatura non deve essere recepita come un alibi, sia dai bambini che dai genitori, per non seguire una corretta igiene orale e un controllo della dieta.

Ortodonzia

L’Ortodonzia si occupa della correzione delle malposizioni dentali: queste possono, nel corso della vita, pregiudicare la funzione masticatoria e neuromuscolare e, nel caso di pesanti condizionamenti estetici, incidere negativamente sulla vita sociale dell’individuo. Nella filosofia dello Studio l’attenzione viene posta innanzitutto all’intercettamento precoce di malposizioni che possono venire trattate con interventi semplici o modifiche di abitudini viziate. La valutazione per l’indicazione al trattamento ortodontico, che viene affrontata assieme a consulenti specialisti esterni, non può prescindere da una corretta diagnosi funzionale ed estetica, che rispecchi le effettive esigenze del paziente e non miri ciecamente alla soddisfazione di canoni preconcetti, e da un controllo perfetto della patologia cariosa. Per egonomia di studio abbiamo scelto di non eseguire ortodonzia complessa: questa viene delegata a strutture specialistiche esterne di provata esperienza; durante il trattamento ortodontico esterno ci assumiamo la responsabilità della terapia di mantenimento.